domenica 24 febbraio 2013

LA SCUOLA NELLE PAROLE DI BAMBINI E BAMBINE. PARTE 2

Ho iniziato l'ultimo anno della scuola primaria.
Che consigli potrei dare ad un bambino o ad una bambina che si accinge ad intraprendere questo percorso
nella nostra scuola?
Racconta quali sono le cose che ti piacciono di più
della Scuola Madonna Pellegrina
e prova a pensare perchè un bambino od una bambina, secondo te, si potrebbe trovare bene nel nostro istituto.


Delle maestre, non ne parliamo, sono veramente il massimo;

sono loro che ci ispirano a fare

le gite più belle della nostra vita.



Io a un bambino che si accinge a cominciare la scuola

gli consiglio di studiare sodo e impegnarsi sempre al massimo

e di non avere mai paura

perchè tutti sono gentili

e se qualcosa va storto ci pensano le maestre.



Questa scuola ha tutto quello che ti può servire,

insomma, è una scuola perfetta

tranne che per una cosa:

ti fa studiare troppo.



Le maestre capiscono i problemi dei bambini

e vi aiutano a migliorare.



Quando vengo a scuola mi sento bene

perchè tutti siamo amici,

poi perchè le maestre

ci sgridano non per cattiveria

ma per farci capire dove abbiamo sbagliato.



Le maestre sanno scherzare con i bambini.



Abbiamo fatto anche il progetto affettività.



E' una sensazione speciale per me stare in questa scuola;

ho anche molti amici,

e quando entro in classe alla mattina

mi sembra di respirare un'aria tranquilla

dove sono tutti amici.

Non poteva capitarmi scuola migliore.





A me solo una cosa non piace: il cibo.



Mi sono trovata bene un po' per tutto.

Anche se mi manca un po' per finire l'anno,

quello più difficile è stato quando sono andata in quarta.

Lì sì che ci facevano studiare molto... molto più che in terza!



Ci sono recite e cori di Natale.

I genitori possono partecipare per cantare o per costruire i vestiti per la recita.



E' dall'inizio dell'anno che abbiamo iniziato il progetto affettività,

le maestre ci tengono al fatto di andare tutti d'accordo.



Ci insegnano ad essere educati, rispettosi e altruisti.



Ci fanno rispettare alcune regole,

come non correre in classe, non lanciarsi le cose o giocare con il cibo:

regole necessarie.



Diamo del tu alle insegnanti.



Un bambino che viene qui ha molti vantaggi.



Non sono andata in altre scuole, ma se ci fossero le medie ci verrei subito:

mi dispiace davvero tanto dover lasciare questa scuola!



In questo istituto ci sono molte cose belle

(palestra, grandi spazi, gite, ricreazioni all'aperto, il cinema a Natale, la lavagna Lim)

ma soprattutto ogni mattina appena entri ti senti accolto con grande affetto

da tutti gli insegnanti e la direttrice.

Noi gli insegnanti ti ascoltano

e ti danno insegnamenti per il futuro.



Consiglio questa scuola a tutti

perchè nonostante alcuni difetti è molto bella.

Io sono in questa scuola da molti anni

e posso dire che non mi sono trovato male,

però in alcuni casi non mi sono trovato bene.

L'insegnamento è molto bello

anche se le maestre sono molto severe nel comportamento

però almeno servono a qualcosa le sgridate che ti danno.



Una cosa brutta di questa scuola è che costa 2.000 a persona all'anno

un'altra brutta è che ogni anno prepariamo uno spettacolo di Natale

e ogni venerdì si fa coro.



Sono un bambino che ormai da tanto frequenta questa scuola.

Questa scuola è molto bella e servirà un sacco in futuro

perchè ti insegnano un sacco di cose

e queste cose te le fanno diventare interessanti.



C'è una bellissima aula di informatica

con quasi tutti i computer funzionanti.



Mi piace un sacco.



Io ho scelto di venire qui perchè c'ero dalla scuola dell'infanzia

e mi è piaciuto molto,

così ho deciso

di venire qui anche alla scuola primaria.



Qui di sicuro potrai trovare grandi amici che ti aiuteranno sempre e comunque.



Il cibo non mi piace.



Mi sono trovato bene perchè le maestre sono state sempre presenti nei momenti più complicati.



Mi dispiacerà lasciare questa scuola per andare alle medie.



C'è l'educazione al massimo

le maestre ridono e scherzano insieme a te

se anche molto probabilmente ti sgridano è per il tuo bene.



Quando parlo di "gite" non vuol dire che sono tutte belle,

però di solito ci vai per imparare nuove cose e interessanti.



In quinta c'è una lavagna speciale

dove puoi andare su Youtube Internet e Google;

si fa anche teatro, impari a non vergognarti

e di parlare davanti a un pubblico, e fai Coro, canti davanti ai genitori, in gruppo, due volte l'anno.



Mi sono trovata benissimo senza aver problemi

nè con gli insegnanti, nè con l'ambiente e il materiale scolastico.



Mi sembra una grande famiglia,

dove ognuno si aiuta con l'altro,



Quest'anno abbiamo attraversato un bellissimo percorso di affettività

insieme agli insegnanti

dove abbiamo imparato delle cose bellissime sui nostri compagni

che non ci saremmo mai immaginate.



Il prossimo anno vado alle medie

non sono molto contenta

perchè preferisco restare qui in questa scuola.



In questa scuola si mangia molto bene e si fanno molte attività.

Siamo fortunati perchè abbiamo una palestra molto spaziosa:

alcuni bambini devono fare molta strada,

noi dobbiamo semplicemente salire una scala.





Qui verso giugno inizia il prolungamento, sapete che cos'è?

Sono bellissimi giorni che passiamo insieme a divertirci,

ci trucchiamo, ci diamo gli smalti

e molte altre attività.

Vengono anche i maghi che fanno magìe e ci fanno ridere.



Venire qui conviene.



Noi dopo dobbiamo lasciarle per sempre, le nostre maestre.

Quando me ne andrò avrò tanta tristezza

perchè mi mancheranno le maestre,

e ricorderò tutte le volte che ci hanno portato alle gite

sia quelle didattiche che quelle divertenti;

ecco perchè piangerò.



Mi dispiace andarmene,

però devo farlo per imparare più cose,

poi però andrò alle superiori

e penserò a voi.
Giacomo


Nessun commento:

Posta un commento